Skip to main content

Alla scoperta del Duomo di Santa Tecla e della Pala del Tiepolo

Ogni prima domenica del mese non perdere la visita accompagnata al Duomo Abbaziale di Santa Tecla.

Il Duomo di Santa Tecla ad Este è un edificio unico nel suo genere, progettato nel Settecento dall’architetto veneziano Antonio Gaspari.

Oltre a conoscere la storia e le vicende costruttive di questo luogo, avrete la possibilità di ammirare da vicino la Pala di Santa Tecla, capolavoro su tela del grande artista Giambattista Tiepolo, rientrata ad Este dopo un lungo ed accurato restauro.

La visita sarà condotta da una storica dell’arte con la partecipazione dei giovani coinvolti nei progetti di inclusione sociale di Fondazione IREA.    

Per informazioni e prenotazioni: siamoeste@morinipedrina.it – Contributo: adulti 5 euro; gratuito fino a 16 anni – Ritrovo: Ingresso del Duomo di Este – Piazza Santa Tecla, 6

In occasione delle celebrazioni per la Festa di Santa Tecla, patrona della Città (23 settembre) la visita prevista per domenica 7 settembre sarà posticipata a Domenica 21 settembre alle ore 15:30 con l’opportunità di visitare anche l’Oratorio di San Valentino.

Sempre punto di ritrovo all’ingresso del Duomo – Prenotazione consigliata scrivendo a siamoeste@morinipedrina.it – Contributo richiesto 5 euro adulti, gratuito fino a 16 anni

Sabato 20 settembre, inoltre, la Fondazione propone Alla scoperta della Chiesa della Beata Vergine della Salute
La visita guidata alla Chiesa della Beata Vergine della Salute offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di conoscere e scoprire le vicende storico-artistiche di questo gioiello architettonico, costruito per proteggere un piccolo affresco ritenuto miracoloso. Nel corso della visita sarà approfondita la figura di Antonio Zanchi, pittore di origine estense molto richiesto ed apprezzato anche a Venezia, e autore di un ampio ciclo pittorico dedicato alle Storie della Vergine e alle numerose figure femminili dell’Antico Testamento. La visita sarà condotta da una storica dell’arte con la partecipazione di giovani con disabilità coinvolti in progetti culturali e di inclusione sociale realizzati da Fondazione IREA ETS.
Punto di ritrovo all’ingresso della Chiesa della Salute – Via Salute, 493 – Este (PD) – Prenotazione consigliata scrivendo a siamoeste@morinipedrina.it Contributo richiesto 5 euro adulti, gratuito fino a 16 anni.