Skip to main content

Este, Città del Natale

Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 Este torna a trasformarsi nella Città del Natale, con appuntamenti ed eventi che creano un’atmosfera luminosa, vivace e ricca di magia.

Per oltre un mese, vie e piazze saranno animate da mercatini, spettacoli, musica, mostre, laboratori, concerti e da tutte quelle tradizioni che fanno parte del Natale atestino.

Il cuore della rassegna sarà, come sempre, Piazza Maggiore, dove dal 22 novembre torna la pista di pattinaggio ecologica, ingrandita rispetto agli scorsi anni, aperta tutti i giorni con orari prolungati nelle festività. Nei weekend sarà animata anche da musica e serate a tema. Accanto, la tradizionale Giostra Cavalli per i più piccoli.
Non mancheranno i presepi, con la nuova edizione della tradizionale mostra “Este nei Presepi” alla Sala Pescheria, il suggestivo Presepe di Porta Vecchia, sospeso sul canale Bisatto,  e il sempre amato Presepe Artistico Meccanizzato di Motta d’Este.


Il centro storico si animerà ogni fine settimana con i tradizionali mercatini di Natale, ma anche con street band, cornamuse, zampogne, artisti di strada e performance itineranti. Le famiglie e i bambini troveranno una ricca proposta di attività: laboratori creativi nella Casa degli Elfi (Palazzo Sartori Borotto di Piazza Trento), spettacoli in danza e piccole performance ispirate al Natale.
Da non perdere la Grande Parata di Babbo Natale del 7 dicembre, con arrivo su un camioncino d’epoca accompagnato da bande folkloristiche e dal Vespa Club. Tra gli eventi anche la ormai tradizionale Corsa dei Babbi Natale il 21 dicembre e l’originale pedalata “Renne in Sella” del 28 dicembre, giunta alla terza edizione.


La musica sarà grande protagonista: dal concerto del Summertime Choir al Duomo, al Concerto di Natale di Orchestre d’Harmonie. – Banda Comunale di Lozzo Atestino, passando per il tradizionale concerto natalizio della Corale San Filippo Neri, fino ad esibizioni musicali nelle chiese e nelle piazze.
In programma anche spettacoli teatrali, come quelli delle rassegne “Metti una sera a…teatro” e “A Teatro con Mamma e Papà”, appuntamenti dedicati ai più piccoli in Biblioteca, e i tradizionali eventi di inizio anno, come la Festa della Befana in Piazza Guariento e il Concerto dell’Epifania.


Maggiori info e aggiornamenti sul sito web www.comune.este.pd.it e sui canali social del Comune di Este ed Este in Centro.